fasi

Le fasi del contest

Un argomento riguardante il tema dell’Expo 2015, due squadre a confronto e una giuria da conquistare. Non resta che formare un team, fare ricerche approfondite, sviluppare lo spirito di osservazione e perfezionare le doti persuasive!

FASE 1
Come prima cosa bisogna formare la squadra all’interno della propria classe.
Ogni istituto che partecipa al contest potrà coinvolgere 2 o 4 classi.

Durante la fase di qualificazione tra gennaio e aprile 2015, ciascuna squadra parteciperà a 3 dibattiti nella propria scuola e per ogni dibattito 3 oratori esporranno le idee elaborate dal proprio gruppo. Durante le sfide una giuria provvederà ad assegnare un punteggio a seconda della performance, giudicando gli oratori in base a capacità di analisi, abilità espositive e argomentazione dei contenuti.

La squadra che riuscirà a convincere la giuria della propria tesi sarà premiata con un punteggio più alto e si posizionerà tra le prime posizioni della classifica regionale/nazionale.

Ma la sfida non finisce qui!

FASE  2
Una volta selezionate, le squadre migliori da tutta Italia passeranno alle fasi finali.
Dal 22 al 24 ottobre 2015, all’interno dell’Esposizione Universale di Milano, le 16 migliori squadre di 16 diversi istituti gareggeranno per la vittoria. Le modalità saranno le stesse della fase 1 ma con una sfida in più: un dibattito aperto nel quale i relatori avranno in tutto 3 minuti per squadra di botta e risposta libero.

Che vinca il migliore!

Completa l'iscrizione
scarica_regolamento

Le Fasi