contest

IL CONTEST

Una sfida in cui gli studenti sono i protagonisti di un confronto di idee sui temi di EXPO Milano 2015.

WeWorld Intervita offre la possibilità di dare voce ai giovani di tutta Italia con “Exponi le tue idee”.

Il contest consiste in una competizione educativa a livello nazionale sul tema generale dell’Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. I ragazzi delle classi III e IV superiori si sfidano a suon di dibattiti su tematiche come qualità e sicurezza dell’alimentazione, diritto al cibo, diritto all’acqua, malnutrizione e mortalità infantile, educazione all’alimentazione, ecc. Non importa la posizione presa: vince chi sa argomentare meglio la propria tesi, esporre coerentemente le proprie idee e ribattere a quelle della squadra avversaria.

Ogni squadra è composta da 3 oratori accompagnati da validi ricercatori, da strateghi e da compagni pronti a suggerire su quali punti esposti dagli avversari è meglio controbattere.

Cosa si vince partecipando alla competizione? Ai componenti che accederanno alla finale saranno assegnate facilitazioni per visite a EXPO Milano 2015 con ingressi agevolati.

E se non si vince? Poco importa! “Exponi le tue idee” darà l’opportunità agli studenti di acquisire consapevolezza e fiducia in loro stessi. Saper parlare in pubblico e affrontare un dibattito, sono abilità non da poco. In un presente in continuo mutamento è essenziale avere gli strumenti necessari per costruire un futuro migliore!

Le scuole coinvolte

FAQ

Quanti temi, tra quelli proposti, devono essere scelti nella prima fase di Istituto (Gennaio – Marzo 2015)?

Ciascun docente referente deve indicare a WeWorld Intervita, exponi@weworld.it, 3 temi, uno per categoria, tra quelli proposti e disponibili nella sezione TEMI del sito www.exponiletueidee.it, e all’interno dell’area riservata di cui i referenti di ciascun istituto iscritto hanno ricevuto le credenziali di accesso.

Come sono organizzate le sfide per la prima fase di Istituto (Gennaio – Marzo 2015)?

Ogni squadra dovrà affrontare 3 sfide secondo i seguenti schemi esemplificativi.

2 classi per Istituto

1. Turno:  A pro/B contro  -  Tema appartenente categoria “Società, culture e salute”
2. Turno:  A contro/ B pro  -  Tema appartenente categoria  “Economia, ambiente e territorio”
3. Turno: A pro/B contro  -  Tema appartenente categoria “Mondializzazione e diritti”

4 classi per Istituto

1. Turno:  A pro/B contro ; C pro/D contro  -  Tema categoria “Società, culture e salute”
2. Turno:  A contro/ B pro;  C contro/D pro  -  Tema categoria  “Economia, ambiente e territorio”
3. Turno: A pro/B contro;   -  Tema categoria “Mondializzazione e diritti”

Chi decide quale squadra avrà la tesi pro e quale la tesi contro per ogni sfida?

La decisione spetta al Team Educazione di WeWorld Intervita, che farà gli abbinamenti e li comunicherà tempestivamente ai docenti referenti.

Come fanno gli studenti delle classi iscritte al dibattito ad accedere all’area riservata del sito dove possono trovare materiali e video formativi?

È compito del docente referente di Istituto  comunicare le credenziali di accesso ai propri studenti  ed agli altri insegnanti dell’istituto che le inoltreranno agli studenti  invitandoli a leggere i materiali e guardare i video formativi per acquisire strumenti e suggerimenti utili per prepararsi ai dibattiti.

Non ci è possibile comunicare entro il 10 dicembre tutte e 3 le date e gli orari in cui si svolgeranno i dibattiti per la fase di Istituto, possiamo comunicarli a Gennaio?

Per permettere al Team Educazione di WeWorld Intervita di aggiornare il calendario e di coordinare al meglio questa prima fase che vede coinvolte 60 scuole a livello nazionale, vi invitiamo a comunicare almeno la data della prima sfida, i nomi delle squadre e i 3 temi scelti, entro il 10 dicembre. Le successive 2 date potranno essere comunicare entro, e non oltre, il 20 gennaio 2015.

Chi si occuperà di contattare i giudici che parteciperanno alle sfide di dibattito?

Il Team Educazione di WeWorld Intervita si occuperà di contattare con almeno due settimane di preavviso i giudici che hanno dato la loro disponibilità a partecipare alla competizione.  Uno dei tre giudici convocato sarà nominato giudice referente e dovrà al termine del dibattito inviare le schede di valutazione come indicato oltre.

Per poter considerare un volontario come giudice del dibattito è importante che i riferenti di istituto abbiano inviato tramite mail a WeWorld Intervita: Nome, Cognome, Mail e Numero di telefono cellulare dei candidati.

In quanto giudice della competizione, quali materiali devo ricordarmi di portare il giorno del dibattito?

E’ importante arrivare al dibattito con due copie stampate della scheda di valutazione del dibattito.

Dove trovo la scheda di valutazione del dibattito?

È possibile trovare la scheda all’interno dell’Area Riservata del sito www.exponiletueidee.it nella sezione “materiali per il dibattito – giudici”. Le schede  con il punteggio finale, compilata in modo chiaro e leggibile, devono essere inviate dal giudice coordinatore alla fine della sfida a WeWorld Intervita, via mail o fax, ai seguenti recapiti: exponi@weworld.it o fax: 02.56816484.

 

scarica_regolamento